Categoria | Musei del calcio

MUSEI DEL CALCIO, TUTTE LE INIZIATIVE IN UNA FEDERAZIONE

L’8 giugno 2011, a Coverciano ( Fi ), presso il Settore tecnico della Federazione Italiana Gioco Calcio, è nata la Federazione Musei del Calcio, diretta dal Centro Studi Sviluppo e Iniziative Speciali della FIGC. Ha lo scopo di coordinare i musei italiani dedicati al calcio che si stanno sviluppando in tutta Italia, conservare la memoria storica delle squadre e la tradizione del calcio italiano.

Questa iniziativa è stata presentata in occasione del “Museum Football Seminar”, un convegno svoltosi il 7 e l’ 8 giugno 2011 e riservato ai gestori dei musei del calcio italiani e stranieri.

Questo seminario è nato dalla necessità di organizzare in maniera razionale le innumerevoli iniziative sorte in tutta Italia aventi lo scopo di raccogliere e mettere in mostra il patrimonio in cimeli e materiale storico delle squadre di calcio. Inoltre, ha permesso di radunare gestori e rappresentanti delle società di calcio e di riflettere su tali problematiche. E’ stato strutturato in tre momenti :         .

⁃                  relazioni su esperienze internazionali di musei del calcio;

⁃                  approfondimento degli argomenti da parte dei gestori dei musei italiani;

⁃                  dialogo e confronto tra i vari soggetti.

Al termine di questo seminario di studi, si è sentita la necessità di creare un organismo a livello nazionale che coordinasse le iniziative in atto e orientasse quelle ancora poco strutturate.

Al protocollo di intesa hanno aderito:

⁃                  Fondazione Museo del calcio di Coverciano;

⁃                  Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata;

⁃                  Museo dell’Associazione calcio Fiorentina Onlus;

⁃                  Calcio Padova Museum

⁃                  Museo della Fondazione Genoa 1893

⁃                  Juventus Museum

Marco Oliveri

 

Ad Code

Editoriale

Musei e hall of fame, luoghi della memoria dello sport

Musei e hall of fame, luoghi della memoria dello sport

Dopo aver trattato dei Giochi Olimpici e delle Paralimpiadi siamo arrivati al terzo mese di attività del nostro Scs Magazine. Nel numero di ottobre parleremo dei luoghi della memoria dello sport: i musei e le hall of fame. Entrambe sono strutture che uniscono il lato storico, sociale e culturale degli eventi e delle società sportive. Nella prima categoria sono iMusei e hall of fame, luoghi della memoria dello sport

Ad Codes Widget

Ad Code